Internet caffè

Realizzazione di Sale Navigazione Internet chiavi in mano nel rispetto della normativa Anti Terrorismo

Nonostante l’ampia offerta di connettivita’ internet, sia fissa che mobile, presente sul mercato, i locali per la navigazione internet, chiamati “Internet café” o “internet point”, godono comunque di una buona diffusione. Molte infatti le persone che preferiscono recarsi presso uno di questi centri per usufruire di un PC collegato ad internet, invece di acquistare PC e connessione internet in proprio.

Tale scelta, in effetti, ha molti vantaggi:

  • per chi fa un uso di internet non intensivo, si evita di investire una cifra non trascurabile in PC e connessione
  • non si hanno problemi di aggiornamenti, virus, guasti hardware ed altro: a queste cose pensa il gestore del locale
  • si ha a disposizione una macchina sempre aggiornata e performante, senza doverla “rinfrescare” in proprio ogni quattro o cinque anni

Forti della nostra esperienza sulle reti, abbiamo messo a punto un sistema denominato “net station”.

Utilizzando sia software commerciale che open source, opportunamente da noi configurati, che software scritto specificatamente per questo utilizzo, “net station” permette la gestione di uno o piu’ locali tra loro interconnessi sotto tutti i punti di vista.

Alcune caratteristiche:

  • controllo completo del parco macchine e verifica attivita’ utente nel rispetto della privacy
  • iscrizione centralizzata per chi abbia piu’ di un locale attivo
  • creazione di statistiche sui collegamenti (ore piu’ “gettonate”, spesa mensile per ogni cliente, ecc.)
  • pieno rispetto della normativa sulla Privacy
  • pieno rispetto della normativa sull’Antiterrorismo (“legge Pisanu”)
  • ripristino automatico delle macchine in caso di malfunzionamento
  • interventi da remoto del tecnico per velocizzare la soluzione dei problemi

Il sistema viene fornito “ready to run”, ovvero sia con hw che con sw completamente configurati e pronto per essere utilizzato; e’ compresa anche una iniziale istruzione al personale per l’utilizzo del medesimo.

La grande flessibilita’ del sistema permette di utilizzarlo in due modalita’:

  • versione “stand alone”: i “log” dei collegamenti (obbligatori per legge), le iscrizioni e le copie dei documenti dei clienti vengono gestite in modalita’ locale dal titolare dell’internet point, che si occupera’ di effettuarne i salvataggi in modo opportuno
  • versione “networked”, i dati di cui al punto precedente vengono spediti ad un server sicuro su internet e qui conservati, a cura della net station srl, sollevando il gestore dell’internet point da qualsiasi attivita’ di manutenzione.